profilo

Dr.ssa Giovanna Zappaterra

Sono una Psicologa Psicoterapeuta iscritta all’albo degli Psicologi  dell’Emilia  Romagna  (n. 6345  sez.  A).

Mi sono specializzata in Psicoterapia presso la Scuola Quadriennale di Psicoterapia e laureata in Psicologia presso  l’Università   degli  studi  di Padova.

Ho frequentato il Corso di Psicologia Giuridica presso l’istituto di Psicologia e Psicoterapia di Padova.

Frequento il Corso di Formazione in Consulenza Sessuale di Willy Pasini presso Associazione Italiana di Psicologia Applicata, A.l.S.P.A, presso la sede nuova di Mestre.

Pratico attività di Psicoterapia, consulenza e sostegno psicologico e individuale, di coppia e per la famiglia.

Mi occupo delle  problematiche  inerenti  la  sfera delle  relazioni,  (il rapporto  di coppia,  il  rapporto  genitori  e figli),  dei  disagi  legati  ai  Disturbi del Comportamento Alimentare  (Anoressia,  Bulimia,   Obesità,  difficoltà nella gestione della dieta e del cibo) e delle problematiche  inerenti  la Sessualità (impotenza,  eiaculazione precoce, anorgasmia).

Sono di mio interesse i vissuti di Ansia, di Attacchi di Panico, di Identità personale, in particolare legati all’Autostima, alle relazioni interpersonali, familiari e alla gestione ed elaborazione di eventi stressanti o traumatico come separazioni, divorzi, lutti.

Svolgo inoltre attività di docenza  presso  istituti  scolastici  primari,  ed  enti  di  formazione,  anche  nell’ambito della gestione della comunicazione e della salute.

 

Riferimenti Teorici

Il mio approccio terapeutico è interattivo-cognitivo: modello teorico che sposta l’attenzione dal disturbo alla persona e al suo intero contesto relazionale, cognitivo ed emotivo. La terapia diventa un processo strategico capace  di mettere  in gioco,  in base  al contesto  e alle situazioni,  le parti del sè disponibili  ed efficaci.

Il Modello Interattivo-Cognitivo integra, entro un riferimento costruttívista dí tipo sociopsicologíco (interazíonismo simbolico), le metodiche cognitiviste e della terapia strategica.

Il modello configura i comportamenti e gli stati mentali problematici come tentativi disfunzionali di adattamento dell’organizzazione   individuale  ai diversi  sistemi  interattivi  ed ai relativi  contesti,  siano  essi intra-personali  o interpersonali,  psico-biologici   o socio-psicologici.

L’ottica interazionista attribuisce un ruolo significativo ai processi semiotici e pragmatici, culturali e situazionali attraverso  cui le persone  costruiscono  le forme del loro disagio  e le loro soluzioni  devianti.  L’obiettivo  della consulenza  interattivo-cognitiva   e’ pertanto  di modificare  il sistema  di costrutti,  personale  e/o  contestuale, presenti  nell’organizzazione   mentale  e comportamentale,  generativo  di situazioni  conflittuali,  di sofferenza soggettiva o di inadeguata integrazione sociale.

Il modello  proposto  è  pluralista,  nel senso  che assume  un atteggiamento  di apertura  teorica  e disciplinare, integrando in un costante processo di crescita e di verifica le prospettive compatibili sul piano epistemologico e metodologico.

La consulenza psicologica lnterazionista è quindi l’insieme dei metodi e delle tecniche psicologiche che utilizzano,  in modo  coerente  al modello prescelto  (teoria della mente  e dell’agire  umano),  i procedimenti relazionali e comunicativi atti a modificare:

il sistema  di costrutti  personali  e relazionali,  cognitivi  e percettivi,  emotivi  e linguistici,  generativi  di problemi sintomatici, difficoltà  interpersonali, sofferenze  soggettive;

i modi  dí agire  disfunzionali  rispetto  al proprio  benessere,  agli altri ed al mondo,  entro  determinati  contesti culturali,  sociali,  relazionali.

Profilo

Nome: Dr.ssa Giovanna Zappaterra

Address: Via Contrada della Rosa, 48 -Ferrara

Via Tintoretto, 3c – Bologna

 

Telefono: + 39 331 4442887

Specializzazione: Psicoterapeuta

Laurea: Psicologia